1 OGGETTO DEGLI ORDINI – ACCETTAZIONE

1.1 Gli ORDINI dovranno riferirsi a PRODOTTI indicati nel listino ufficiale della SOCIETÀ ed avere ad oggetto le confezioni di pezzi indicate in detti listini ufficiali; in mancanza di tale indicazione o in caso di errore, gli ORDINI dovranno intendersi arrotondati all’unità di confezionamento superiore, più vicina al quantitativo richiesto.

1.2 Qualsiasi ORDINE sarà subordinato all’accettazione della SOCIETÀ, che potrà rifiutarlo od accettarlo in parte, senza che ciò faccia sorgere in capo all’ACQUIRENTE un diritto di contestazione o reclamo di alcun genere. A mero titolo esemplificativo, e non esaustivo, si precisa che in caso di ORDINI straordinariamente elevati, la SOCIETÀ si riserva la facoltà di chiedere chiarimenti e di non evadere la parte dell’ORDINE che eccede il quantitativo abitualmente richiesto, riservandosi la facoltà di darne preventiva comunicazione all’acquirente.

1.3 Ciascun ORDINE inoltrato dall’ACQUIRENTE si considererà accettato, in toto o in parte dalla SOCIETÀ; qualora non sia stato da quest’ultima contestato entro 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento dello stesso da parte della SOCIETÀ. In caso di rifiuto o accettazione parziale dell’ORDINE la SOCIETÀ fornirà idonea comunicazione in tal senso all’ACQUIRENTE.

1.4 La spedizione della merce sarà effettuata entro 6 (sei) giorni lavorativi a partire da:

  • data ricezione dell’ordine firmato e timbrato;
  • data ricezione del pagamento anticipato;

Salvo ritardi o impedimenti per cause di forza maggiore e comunque non ascrivibili a responsabilità della SOCIETÀ.

2 TRASPORTO – CONSEGNA – RESPINGIMENTI – RESI

2.1 AI momento della consegna della merce, l’ACQUIRENTE dovrà controllare la congruenza tra il numero dei colli riportato sul documento dl trasporto e quella effettivamente ricevuto, oltre all’integrità fisica degli stessi. In caso di mancanze, dovrà accettare la consegna con “riserva”, segnalando sulla ricevuta il problema effettivamente riscontrato. La ricevuta andrà sempre compilata con la data e la firma del ricevente. In assenza di riserva, saranno accettati reclami unitamente se effettuati a mezzo raccomandata A/R ed entro e non oltre i termini di cui all’art. 1698 cod. civ.

2.2 In caso di merce danneggiata al momento della consegna, tale merce potrà essere respinta dall’ACQUIRENTE, sempre che quest’ultimo abbia indicato tale circostanza sul documento di trasporto. In assenza di tale indicazione saranno accettati reclami unicamente se effettuati a mezzo raccomandata A/R entro e non oltre i termini di cui all’art.1698.cod. civ.

2.3 Ogni eventuale reclamo per vizi e/o difformità della merce, dovrà pervenire alla SOCIETÀ entro e non oltre 15 (quindici) giorni dal ricevimento della merce stessa, a mezzo lettera raccomandata A/R e non darà diritto a sospensioni nei pagamenti.

2.4 L’ACQUIRENTE non potrà esigere alcun reso non giustificato della merce, che potrà avvenire solo dopo un preliminare accordo scritto con la SOCIETÀ, a spese dell’ACQUIRENTE stesso. La valorizzazione del reso si farà sulla base di un confronto con la fattura di origine ed includerà un abbattimento per tenere conto inter alia dei sopraggiunti deprezzamenti, sconti ottenuti, spese di trasporto, ad insindacabile giudizio della SOCIETÀ.

2.5 Non potrà essere accettato materiale non presente o riportato in modo incompleto sui documenti di accompagnamento; è inoltre necessario che la descrizione del materiale reso debba essere completa di codice, descrizione, n° di lotto e n° fattura d’acquisto a cui fare riferimento per l’eventuale nota di credito.

2.6 La SOCIETÀ si riserva di controllare la merce resa entro e non oltre 15 (quindici) giorni dal ricevimento e di rifiutarlo in caso risultasse danneggiato, sporco, manomesso oppure venduto da oltre 1 (uno) anno con riferimento al documento di spedizione.

3 PREZZI E TERMINI DI PAGAMENTO

3.1 I prezzi dei PRODOTTI sono fissati dai listini ufficiali della SOCIETÀ, di volta in volta in vigore al momento dell’emissione dell’ORDINE. Tali prezzi saranno variabili ad insindacabile giudizio della società senza obbligo di alcun preavviso.

3.2 In caso di ritardo nei pagamenti da parte dell’ACQUIRENTE rispetto ai termini concordati con la SOCIETÀ, verrà applicato un interesse di mora, pari al tasso BCE in vigore alla data di scadenza riportata in fattura, maggiorato di 5 (cinque) punti percentuali.

4 PREZZI DI RIVENDITA

4.1 Il prezzo di rivendita dei PRODOTTI dall’ACCONCIATORE al consumatore finale nel caso dei PRODOTTI RIVENDITA è liberamente fissato dallo stesso ACCONCIATORE. La SOCIETÀ si riserva di indicare, a titolo di suggerimento, data la propria conoscenza del mercato, i prezzi che risultino normalmente praticabili: in ogni caso, l’ACQUIRENTE dovrà astenersi dall’ adottare comportamenti, che abbiano come effetto lo svilimento dei PRODOTTI.

5 OBBLIGHI DEGLI ACQUIRENTI INERENTI ALL’UTILIZZO E/O RIVENDITA DEI PRODOTTI

5.1 L’ACCONCIATORE si obbliga relativamente ai PRODOTTI TECNICI, ad utilizzare gli stessi unicamente durante la prestazione di servizi offerti nel proprio salone, impegnandosi a non rivendere tali PRODOTTI TECNICI al consumatore finale; e relativamente ai PRODOTTI RIVENDITA, a rivendere gli stessi unicamente al consumatore finale, che voglia proseguirei il trattamento direttamente, essendo dall’ACCONCIATORE ritenuto in grado di farlo.

5.2 In conseguenza di quanto precede è specificatamente vietata, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, la rivendita dei PRODOTTI a catene di profumerie, supermercati, grande distribuzione, venditori ambulanti, negozi specializzati, etc.


6 GARANZIE E RESPONSABILITÀ

6.1 La società garantisce al consumatore finale l’innocuità ed il rendimento dei PRODOTTI, purché gli stessi sia fatto un uso strettamente conforme, per metodo d’applicazione e dosaggio, alle istruzioni evidenziate sulla confezione o in allegato alla stessa, applicate con l’esperienza dei professionisti del ramo. Conseguentemente, la SOCIETÀ non assume alcune responsabilità, ne risponde, per eventuali danni causati da un uso improprio dei PRODOTTI.


7 MATERIALE PUBBLICITARIO – UTILIZZO MARCHI DEI PRODOTTI IN VENDITA DALLA SOCIETA’

7.1 Nel caso in cui la SOCIETÀ fornisca all’ACQUIRENTE materiale pubblicitario, destinato all’uso ed all’allestimento presso i locali dello stesso, la SOCIETÀ si riserva la facoltà di richiedere la restituzione di tale materiale in qualsiasi momento. Resta inteso che l’ACQUIRENTE avrà l’obbligo di utilizzare in maniera appropriata tale materiale come da accordi con la SOCIETÀ, e sarà responsabile di tutti i danni, conseguenti a, o derivanti da, l’utilizzo inadeguato del materiale in oggetto, tenendo indenne e manlevando la SOCIETÀ da qualsiasi danno, pregiudizio, pretesa o richiesta, anche giudiziale, che dovesse pervenire alla stessa da chiunque, in conseguenza di, od in connessione con, tale violazione.

7.2 Ogni forma di pubblicità dell’ACQUIRENTE, che comporti la spendita di un marchio registrato, o usato di fatto, dalla società dovrà essere preventivamente autorizzata da quest’ultima. La stessa prescrizione vale per la menzione di marchi nell’insegna dell’esercizio dell’acquirente.


8 CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

8.1 In caso di inosservanza, da parte dell’acquirente, dei termini di pagamento o di altra grave violazione dell’obbligazioni pattuite a suo carico, tra cui, a mero titolo esemplificativo, quelle di cui agli articoli 1.1(g) sarà in facoltà della SOCIETÀ risolvere, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 cod. civ., il rapporto contrattuale relativo alla fornitura cui detta violazione si riferisce. In tal caso, non appena la SOCIETÀ avrà effettuato la dichiarazione di cui all’art. 1456 2° comma, cod. civ., tutta la merce per cui a tale data non sia stato corrisposto il relativo prezzo ed ancora in possesso dell’acquirente tornerà di proprietà della SOCIETÀ.


9 INFORMATIVA SULLA PRIVACY

9.1 I dati personali relativi agli ACQUIRENTI, raccolti in sede contrattuale e/o di gestione del rapporto commerciale con la SOCIETÀ saranno gestiti dalla SOCIETÀ secondo la normativa vigente e le regole procedurali adottate internamente dalla SOCIETÀ per i seguenti fini: commerciali, promozionali, statistici, di marketing e gestione del rapporto contabile. Tali dati potranno essere oggetto di comunicazione a terzi, quali agenti di commercio, consulenti esterni, agenzie di pubblicità/comunicazione o di organizzazione di eventi, o consumatori interessati a conoscere i riferimenti anagrafici dell’ACCONCIATORE loro più vicino.

9.2 In tal senso, l’ACQUIRENTE dichiara di avere ricevuto le informazioni in conformità al Regolamento 679/2016 General Data Protection Regulation (GDPR) dell’Unione Europea, acconsentendo al trattamento dei dati con le modalità e per le finalità indicate nella informativa stessa.


10 FORO COMPETENTE ESCLUSIVO

10.1 Qualsiasi disputa o vertenza inerente la validità, esecuzione, risoluzione, interpretazioni delle presenti CGV sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Milano.